lunedì 9 febbraio 2015

gocce di digiscoping

Dopo il test pubblicato tempo fa, dove facevo un confronto tra digiscoping e  fuoco diretto, avevo praticamente messo nel cassetto tutto quello che riguardava questa tecnica: oculari, adattatori, preghiere.....poi, con l'acquisto della S120, la voglia di sperimentare si è riaccesa rapidamente. E' una buona macchina, processore Digic6, touch screen, RAW, raffica veloce. Solo alcune delle caratteristiche che tornano utilissime nel digiscoping. 
Innanzitutto c'è da dire che rispetto al test pubblicato in passato ( QUI ), dove ho utilizzato un economico diagonale a prisma, questa volta ho usato un diagonale 90 gradi a specchio. Il prisma mostra l'immagine corretta, lo specchio la mostra rovesciata in orizzontale, ma quest'ultimo non comporta una perdita di qualità che un prisma, per quanto curato, comunque impone. Anche sostituendolo con un prisma Baader non ha portato nessun beneficio, nella configurazione artigianale con il Kowa lo specchio rimane la migliore scelta. Sono certo che il prisma Kowa potrebbe sopperire facilmente a questa differenza, ma ad un costo superiore ai 500 euro..... (da dire però che il Baader da ottimi risultati se usato con il Celestron C5).

Cinciarella, Kowa TP556+Baader Zoom III+Canon S120, 1/100sec, f3.5, ISO 80, distanza circa 5 metri

 Ho allestito il tutto ed ho aspettato l'arrivo di qualche cincia sul  posatoio, ma non ho dovuto attendere poi tanto, trovare cibo facile aiuta la vita! La messa a fuoco è semplicissima, le impostazioni della macchina permettono una messa a fuoco continua, o piu semplicemente si tocca la parte dello schermo dove si vuole regolare la MaF. Dopo un po di scatti prendo confidenza con le regolazioni, ma sono ancora agli inizi...il sistema è ingombrante e l'adattatore che uso è molto pesante, a 90 gradi è scomodo e tutto pesa sul diagonale, ma per ora mi basta per poter fare esperimenti. E i risultati mi sorprendono non poco! Un crop al 100% mostra un dettaglio della cincia fotografata, non posso che ritenermi soddisfatto! ma credo ci sia ancora margine di miglioramento studiando meglio le impostazioni della Canon, regolando diaframmi e tempi. Ottimo re-inizio quindi, ai prossimi scatti!



SD MEMORY CARD

su AMAZON