sabato 4 settembre 2010

Ancora sul sile con la nuova Lumix

 



Continua la prova sul campo della Lumix. sono tornato nel "facile" Sile per fare qualche foto, stavolta sono stato più fortunato, la presenza di uno Svasso Maggiore ha reso la cosa più divertente.














....allora, veniamo al punto.
La risoluzione è maggiore e quindi anche i dettagli, tuttavia la vignettatura sull'obiettivo da 15mm non si riesce ad eliminare completamente, costringendomi a lavorare di crop in fase di ritocco. E' un peccato, ma non sono così dispiaciuto poichè la Lumix mi permette una maggiore escursione di zoom sul 32mm, compensando la perdita. Diciamo che ora, con un solo oculare, ho qualcosa di più versatile...presto ne testerò i limiti su un oggetto fisso. Per quanto riguarda la messa a fuoco, è decisamente migliore. Si deve sempre lavorare sul telescopio, naturamente, ma il display più grande e più luminoso permette di lavorare bene e velocemente. E' anche presente una funzione di "inseguimento" della messa a fuoco su un soggetto in movimento, sembra comoda ma è ancora da testare bene.
Questa foto è stata scattata ad una distanza di 15 metri circa, i dettagli sono buoni, il contrasto e colore non è stato ritoccato.
La nuova ottica mi costringe a lavorare di più sull'allineamento camera-oculare, poichè potrebbe mostrare delle zone d'ombra laterali (vedi la foto dello Svasso, a sinistra), ma l'adattatore che ho è molto sottile nella zona di fissaggio e permette dei giochi di asse non piacevoli. Studierò una modifica (se semplice). A presto.

venerdì 3 settembre 2010

primissima impressione video HD

Posto il primissimo video in HD della nuova Lumix. Sono davvero soddisfatto, lo stabilizzatore ottico aiuta tantissimo, eliminando il micromosso. Questa macchina ha un pulsante a parte per i video, quindi non necessita di selzionare ogni volta la funzione tramite manopoa principale, probabilmente in fase di progetto hanno voluto esaltare questa funzione, tuttavia è leggermente scomodo da premere, dovrò fare pratica. Ho fatto le riprese in AVI, ma non ho ancora provato MJPEG, non so quale dei due abbia qualità migiore, ma il secondo occupa davvero più spazio (è praticamente una serie di fotografie) mentre questo è ottimizzato per la TV. Si nota un leggero "traballare dell'immagine, questo mostra come il telescopio non abbia avuto il giusto tempo di stabilizzazione della temperatura. in questo tipo di telescopi infatti, la temperatura interna è diversa da quella esterna finchè non si stabilizza (acclimatamento). Durante questo tempo, l'immagine risulta non precisa, leggermente traballante. E' questo uno degli inconvenienti degli economici tubi Maksutov, ma basta avere un pò di pazienza. Leggendo sui vari forum, ho letto di qualcuno che diminuisce questo tempo a pochi minuti (invece dei 10-20) utilizzando una piccola ventolina per computer che "aspira" l'aria dall'interno (meglio aspirare che soffiarci dentro polvere, inoltre nella maggior parte dei casi l'aria nel tubo è più calda dell'esterna e quindi tende già ad uscire da sola) attraverso il foro dell'oculare. Naturalmente questo telescopio è stato progettato per riprese astronomiche dove l'effetto acclimatamento diventa davvero fastidioso.
Per il video, ricordo che si può utilizzare la visione in HD720 a schermo intero, tuttavia ci sono altri video di prova sul mio canale Youtube.

aria di miglioramenti


Aria di miglioramenti nell'attrezzatura, ho cambiato macchina fotografica. D'ora in poi userò una panasonic Lumix ZX3 da 14Mpixel e video HD, zoom ottico 8x. Le prime foto verranno postate presto, giusto il tempo di provarla. Tuttavia, vista la più frequente presenza di batterie proprietarie nelle compatte, non abbandonerò la mia buona Canon con batterie stilo, sempre pronta in caso di necessità. Non è bello, dopo qualche ora di appostamenti, trovarsi la batteria a terra...

giovedì 2 settembre 2010

storno affamato

ricordo che questa è stata una delle prime riprese con il supporto per fotocamera compatta. La giornata è decisamente grigia, oculare da 15mm e distanza di circa 80 metri (google earth).



il supporto è economico e presenta qualche instabilità, ne ho visti decisamente di migliori, ma per ora va benissimo.

mercoledì 1 settembre 2010

meglio da lontano

Obiettivo 32mm, circa 8-10 metri. Uno di quei casi in cui gli ingrandimenti sono importanti. Il sole è alto, si può notare l'ombra...insisto spesso sulla posizione del sole, ma è davvero importante quando si ha a che fare con questo tipo di focali, e i tempi di esposizione vengono ridotti drasticamente. Riporto i dati salvati sulla foto:
f/3,5 - 1/250sec. - ISO 80
la seconda foto, con oculare da 15mm. Riporto i dati anche della seconda foto:
f/5 - 1/160sec - ISO100

Sul video è interessante vedere come gli insetti restano fermi muovendo le ali per favorire il movimento dell'aria sul nido.


martedì 31 agosto 2010

prime prove...in amore

Questo video è uno dei miei primi esperimenti, forse il primo "serio" in attesa del supporto per la macchina fotografica...infatti la tenevo più ferma possibile vicino l'obiettivo, ma si vede chiaramente la difficoltà.



la ripresa non è fantastica, ma la coppia di tortorelle è davvero romantica...

GSO 15mm e GSO 32mm all'opera

Cormorano ripreso con 15mm





lo stesso, ripreso con 32mm






il sole è alle spalle, forse un pò troppo alto e quindi con molti riflessi sull'acqua. I video non sono ritoccati, li posto così come la Canon li crea.
Nel secondo si può notare più dettaglio, l'oculare più grande dà meno ingrandimenti ma maggiore colore e definizione. Questo sta a significare che non è necessario esagerare, per avere qualcosa di speciale. 

Sto per cambiare macchina fotografica, sono troppo attratto dai filmati in HD e comunque è indispensabile uno stabilizzatore ottico incorporato, gli ingrandimenti sono tanti. Inoltre, ho fatto ieri un acquisto su ebay di un nuovo oculare GSO da 40 mm, spero che arrivi presto per poterlo provare. Come dicevo infatti, a volte gli ingrandimenti sono troppi e risulta difficile fare riprese decenti. Un oculare più grande comporta non solo ingrandimenti minori, ma anche una foto più luminosa con il vantaggio per i tempi di esposizione, importantissimi in caso di birdwatching.

Sul discorso degli oculari aprirò un post apposito, quanto meno per parlare delle caratteristiche, i modelli di costruzione, il trattamento delle lenti eccetera.
GSO Eyepiece 40mm

lungo il Sile, Quinto di Treviso






Queste foto sono state scattate lungo il Sile a Quinto di Treviso. L'obiettivo usato è stato principalmente quello da 32mm. Purtroppo, maggiori ingrandimenti comportano qualità inferiore, tuttavia ho notato spesso che già il 32mm ha "troppi" ingrandimenti e questo può essere un problema con soggetti in movimento...

L'ultima è scattata per mostrare il livello di ingrandimenti. Per calcolarli, è sufficiente dividere la lunghezza focale del telescopio (1250) per quella dell'oculare. Per esempio, con l'oculare da 32mm, gli ingrandimenti saranno 1250/32=circa 40x (un soggetto a 40 metri è come se fosse ad un metro di distanza) dove si può aggiungere lo zoom della macchina. Per esperienza, è meglio usare un obiettivo con meno ingrandimenti per poi lavorare un pò di zoom, senza esagerare, ma questo può dipendere anche dalla macchina che si usa.

Gita fuori porta 2

Fara Sabina, a pochi chilometri da Roma. Anche questa foto è stata scattata senza zoom. Le due foto successive sono state scattate con oculare GSO 32mm. La buona posizione del sole alle spalle ha favorito la qualità delle foto. Anche in questo caso, Google Earth ci viene incontro, la distanza è di 4,4 Km












Posted by Picasa

Gita fuori porta

Foto scattata nei dintorni di Roma, utilizzando solo la macchina fotografica; notare Nerola, il paese sulla rocca a destra, all'incrocio tra il cavo ed il palo. Una curiosità...utilizzando google earth, ho misurato la distanza in linea d'aria tra la mia posizione e il castello, risultando essere di poco meno di 10 Km.


La seconda foto è stata scattata con obiettivo 15mm e mezzo zoom della macchina. E' il castello della foto precedente. Tutte le mie foto subiscono un piccolo ritocco utilizzando Gimp, in particolare lavorando su contrasto e sul filtro "maschera di contrasto" per aumentarne leggermente il dettaglio. Purtroppo, utilizzare tanti ingrandimenti per la lunga distanza ( e non poche decine di metri come per il birdwatching), non sempre si ottiene una foto dettagliata: troppi fattori entrano in gioco, quali la posizione del sole e quindi l'ora, e la visibilità.


Posted by Picasa

Benvenuti



un video interessante tanto per cominciare


...poche righe di presentazione...
mi chiamo Stefano, vivo a Treviso.
Ho sempre avuto la "curiosità" per l'astronomia (non potendola definire una passione), ho cercato di avvicinarmi ad essa comprando e poi cambiando il mio vecchio Konus, ma sinceramente, dopo aver passato un pò di tempo ad osservare il cielo, la luna e qualche pianeta, mi sono reso conto che il mio "piccolo"attuale Skywatcher 90 aveva dei limiti evidenti e che bisognava spendere un bel pò di soldini per poter apprezzare le meraviglie che il cielo può offrire, soprattutto se lo si vuole fotografare!
...ho cercato su internet varie informazioni, per imbattermi poi in alcune fotografie della natura realizzate con la tecnica del digiscoping: subito incuriosito, ho provato a mettere la mia piccola Canon compatta sull'oculare e...da allora non ho più smesso.

La mia attrezzatura attuale è composta da un telescopio Skywatcher Maksutov-Cassegrain 90/1250, due oculari GSO da 15mm e 32mm, un raddrizzatore di immagini a 45°, cavalletto, supporto universale per macchine fotografiche e una Canon Powershot i470 da 7 Megapixel.
E' una attrezzatura relativamente economica, il telescopio è stato pagato 170€ e gli oculari circa 35€ l'uno.

Su internet ho trovato moltissime fotografie realizzate con cannocchiali costosi e di qualità, quali Swarovski e altro ancora e la qualità ottenuta è eccellente, tanto da spaventare e intimidire qualsiasi risultato ottenuto con altri mezzi più economici. E qui nasce lo scopo di questo blog: vorrei condividere con voi ciò che sono riuscito a ottenere con un sistema "tranquillo", senza troppe pretese...e vorrei tanto vedere anche i vostri risultati per poter scambiare esperienze e quant'altro si può dire su questa fantastica tecnica di fotografia...