sabato 28 aprile 2012

manutenzione varia

Ultimamente stavo notando nelle mie foto un certo calo di dettagli, una specie di alone luminoso che non avevo notato prima...ho rianalizzato le vecchie foto, effettivamente all'inizio non c'era. Inizialmente ho addebitato la cosa alla mia assidua ricerca della perfezione in un sistema che, per quanto buono, ha comunque dei limiti, eppure...cercando di capire il perché, nei giorni scorsi ho eseguito varie collimazioni e impostazioni della fotocamera, ma con scarsi risultati. Spaziando così tra le possibili cause, dall'aria poco tersa fino all'inquinamento ambientale e passando per un degrado dell'ottica (oddio, no!!!), cominciavo a perdere un pò di entusiasmo. Finché, guidando di sera con il riflesso dei fari delle auto in senso opposto, mi sono accorto di quanto fosse opacizzato internamente il vetro della mia automobile..intendo dire quello sporco che non fa macchie ma si nota soltanto passandoci un dito, allora si vede la differenza...pensavo che in fondo non lo avevo pulito poi tanto tempo fa, come mai in così poco tempo si era già ridotto così?..e se questa cosa accadesse anche al sensore della fotocamera? certo, perché no? in fondo l'ultima pulizia del sensore risale a circa un anno fa, quando per uno stupido incidente (mea culpa: non soffiate sul sensore per togliere i pelucchi che appaiono sulla foto, potrebbe "partire" qualcosa...), mi sono dovuto arrangiare con un kit di pulizia specifico. Avendo ancora un paio di bastoncini di pulizia, ieri ho fatto l'estremo tentativo...beh, ne aveva davvero bisogno. L'alone è scomparso. Questo mi ha fatto quindi capire che il sensore, anche se sembra davvero pulito, almeno una volta l'anno (comunque a secondo della quantità di foto che si scatta)  andrebbe fatto pulire. Oppure, a rischio e pericolo, si fa da soli con gli appositi kit di pulizia. Voglio postare qualche foto che mostra la differenza tra  prima e dopo, le foto sono state scattate a distanza di qualche giorno, il mio metro di misura è l'etichetta su una parabola del vicino, che ringrazio sentitamente! distanza circa 50 metri circa.

la parabola in esame.distanza circa 50 metri, focale 60mm.



Gli scatti sono puramente indicativi poichè eseguiti a distanza di 5 giorni circa, ma la qualità è notevolmente aumentata. Sono a fuoco diretto e  croppate al 100%, non ho applicato nessun tipo di filtro o miglioramento.






foto senza crop: focale 2000mm F/10

Come si può notare nella prima, non si possono leggere i caratteri dell'etichetta. Parliamo di una certa distanza e di un'etichetta non molto grande, non ho idea delle dimensioni ma così ad occhio e croce non dovrebbe superare i 10cm. E' stato impossibile ottenere una messa a fuoco migliore. Nella seconda invece, già senza maschera di contrasto o quant'altro, la qualità è migliore. 


dopo: crop 100%
prima: crop 100%









volendo divertirmi un po ho eseguito un supercrop ed applicato la maschera di contrasto per aumentare la lettura dei numeri, ottenendo questo:

dopo: crop in dettaglio+ unsharp mask
Sicuramente la qualità non è eccelsa, si nota come appare molto rumore di fondo, questo tipo di fotografie diventano semplicemente documentative. Una nota importante...ho già eseguito un test di fotografia con l'abbinamento Baader zoom + obiettivo Zenit Helios 44-4 che presenta una definizione "tagliente", ma prima della pulizia del sensore, ottenendo una foto senza crop di dimensioni pari a quelle sopra croppate e che già permetteva di poter leggere tranquillamente l'etichetta subendo un'ovvia perdita di luminosità. Ma volendo pubblicare un post specifico sull'abbinamento obiettivo+oculare, cercherò di eseguire al più presto un serio test su tutti i vari abbinamenti possibili.

Morale...mantenere pulito il tutto aiuta assolutamente a conservare la massima qualità nelle foto. Naturalmente io ne faccio un uso estremo e spesso la fotocamera si trova a dover lavorare a fuoco diretto, quindi senza un obiettivo originale fissato che garantisce una certa impermeabilità, inoltre sono spesso in ambienti umidi e questo non aiuta. Per fortuna che non fumo.. Aggiungo una foto della solita tortorella vanitosa che sempre si presta a qualche scatto. Distanza circa 15-18 metri, regolazione del contrasto e smart mask con Photoshop. Ho ritrovato la giusta soddisfazione....


1/100sec, ISO100, -0.7EV. No crop. Smart Mask e Livelli.





SD MEMORY CARD

su AMAZON