domenica 29 gennaio 2012

piccoli sul fiume

Gli spostamenti frenetici sono una prerogativa degli uccelli di piccola taglia e questo aumenta la difficoltà nel fotografarli. Puntare, trovare il soggetto nell'oculare, mettere a fuoco, controllare l'esposimetro e, nel caso regolare velocemente i tempi e poi scattare a raffica, continuando millimetriche regolazioni della messa a fuoco per avere più possibilità di una buona fotografia. Un buon risultato diventa così una grande soddisfazione, inutile dirlo. Oggi, tre piccoli a confronto, un usignolo di fiume, un Luì piccolo ed un pettirosso, molto fotografato ma non meno bello ed interessante. 


Ho purtroppo notato che il riduttore di focale mangia un pò di dettaglio, nonostante mi sia stato d'aiuto su molti scatti riducendo ingrandimenti tempi di scatto e aumentando la luminosità totale...la differenza si può osservare tra la prima foto (Liù piccolo) e le altre due. La messa a fuoco è stata curata al massimo, nel limite del possibile, ma il piumaggio risulta più dettagliato nelle altre due. Considero ancora valido l'uso del riduttore di focale quando il soggetto non entra completamente nella foto, ma ne ridurrò l'utilizzo al minimo indispensabile per i prossimi scatti.


Sto continuando, quando posso, con gli scatti con l'oculare Baader zoom. Purtroppo la qualità è scarsa se proietto la luce dal Baader al sensore (come si nota in uno dei post precedenti), ma se aggiungo l'obiettivo 50mm Pentax, tutto cambia. Il dettaglio è notevole, ma gli ingrandimenti sono tanti, troppi. Le foto seguenti sono state scattate a 9 metri di distanza, senza crop, in condizioni di luce veramente difficili a ISO 5000, pertanto non considerate il rumore di fondo che sarà inferiore in condizioni normali. Il dettaglio ottenuto è alto, superiore a quanto mi aspettavo. Ho aggiunto anche una foto della configurazione prevista, che da fotografie ribaltate di 180°. E' un assemblaggio temporaneo e prevede inoltre un riduttore di focale 0,5x GSO, ma rimando i dettagli ad un post dedicato che eseguirò più avanti. Nel primo scatto lo zoom è a 24mm, il secondo a 12mm. Sono curioso di provare con un obiettivo 35mm, forse potrei fare a meno del 0,5x. Cosa dire di più? l'inizio promette bene...

SD MEMORY CARD

su AMAZON