martedì 12 ottobre 2021

Visitate L'Oasi di Gaggio!

 E' passato un po di tempo, dall'ultima uscita all'Oasi di Gaggio. Domenica scorsa ho cosi voluto visitarla, e devo dire che è stato emozionante riscoprire un luogo che non è per niente invecchiato, anzi!

 Ho potuto infatti gustare una bella passeggiata sul perimetro dell'Oasi e, grazie  all'egregio lavoro dei volontari, ho ritrovato un luogo rinnovato, pulito e curato:  proseguono infatti i lavori per la sostituzione delle vecchie barriere fatte di canne, cadute e marcite in più punti, con tronchi di durata decisamente maggiore e più belli. Lavori attualmente in corso, che comprenderanno anche i capanni coperti che in alcuni casi necessitano di manutenzione importante.




Una bella novità che sicuramente inviterà un pubblico più giovane a conoscere meglio la Natura è la casa delle api, inaugurata proprio sabato scorso, che si unisce ad un percorso didattico già interessantissimo, riguardante non solo la fauna attraverso vari pannelli informativi, ma anche la flora identificandone piante e piccoli alberi ancora giovani.




Davvero un luogo che non da l'impressione di aver accusato il danno della pandemia, anzi, sembra piuttosto che abbia raccolto la voglia e le energie di chi vuole ripartire, dimostrato con il grande impegno dei volontari.


Ovviamente, non poteva mancare una sosta nel primo capanno del percorso, sperando in un incontro fortunato e... cosa dire? il martino non ha perso occasione di mettersi in mostra a pochi metri da noi, su uno dei posatoi, tanto vicino da riempire il fotogramma con il Kowa  a 500mm e la Sony A6400... troppa fortuna, troppo vicino!





Tanta è stata la sorpresa che sulla prima foto non mi sono neanche accorto della copertura mimetica caduta davanti alla lente.... comunque, in un'ora circa, ci ha regalato altri due passaggi dove ho avuto modo di poter lavorare a 350mm, anche se questa volta ha scelto il posatoio più lontano!





Cosa aggiungere? Consiglio senza dubbio di visitare l'Oasi Lipu di Gaggio, pregandovi di curare l'abbigliamento con colori "tranquilli" e rispettando il silenzio per non disturbare gli animali che sostano (perché i padroni di casa sono loro, non noi!). 

Le informazioni, orari e contatti sono facilmente reperibili in rete. 

Vi auguro buona passeggiata, a presto.

Stefano