domenica 27 gennaio 2013

di nuovo a Noale

Una mattinata interessante in un'oasi praticamente deserta all'apertura. Nulla di interessante sul primo capanno che da sull'acqua, oltretutto ricoperta da un sottile strato di ghiaccio... mi sono quindi spostato lungo il sentiero dove i ragazzi che gestiscono l'oasi hanno posizionato dei posatoi pieni di mangime vario. Purtroppo la poca luce ha messo in crisi la sensibilità della Canon, costringendomi a lavorare con ISO molto alti per non avere foto troppo mosse.  Tra le specie che si sono avvicinate tranquillamente, nonostante la mia presenza a pochi metri e senza mimetizzazione, cinciallegre cinciarelle e codibugnoli. Passere scopaiole e pettirossi i padroni di casa, come sempre.Una foto simpatica che riprende uno scontro tra una cinciarella ed una cinciallegra, dove la prima ha assunto una posizione alquanto insolita!


 Lasciato il posto, ho deciso di fare il giro dell'oasi. Tante le specie che ho visto, tra cui un bell'esemplare di picchio verde, varie ghiandaie sempre molto schive ed un gheppio che non ha avuto problemi a passare tra i rami e volarmi solo ad un paio di metri di distanza...ovviamente nessuna testimonianza fotografica, ahimè!
Un brevissimo incontro col Martino, a conferma della sua presenza. Troppo breve e lontano per poter ottenere una buona foto, ma che pubblico perchè é la prima che scatto con la nuova ottica.
 

Un simpatico incontro con due colleghi fotografi con cui ho condiviso il piccolo capanno a sinistra. La luce si presenta frontale nella mattina ed è fastidiosa, ma verso l'ora di pranzo il sole è più in alto a destra....
E' sempre un piacere scambiare esperienze e, seguendo la regola che si deve sempre imparare osservando gli altri, ho "copiato" la loro tecnica mantenendo inquadrato un punto fisso aspettando l'arrivo del soggetto, ovviamente attirato dal mangime. Come ho già accennato però, la poca luce non ha permesso tempi di scatto rapidi, ma come primo tentativo non mi lamento, è una tecnica che richiede tanta pazienza e che proverò a migliorare perchè da soddisfazione. Qualche esempio sotto.
....a voi quindi gli scatti, come sempre spero che vi piacciano.





SD MEMORY CARD

su AMAZON