lunedì 23 giugno 2014

ogni tanto ci si rivede

Ultimamente mi capita di postare sempre meno le foto che faccio. Mi rendo conto che ho un po' tralasciato quello che era lo spirito dello sperimentare e mi sto dedicando sempre più alla ricerca della fotografia pura. Ammetto che il Kowa mi ha permesso di trovare un perfetto compromesso rimanendo sulla "manualità" pura della foto, per quanto riguarda messa a fuoco e diaframma pur regalando ottimi colori e definizione alle immagini. Per questo aspetto sempre un po' prima di postare altre foto, preferisco averne sempre qualcuna in più da mettere. 

Un nuovo arrivato nella collezione di foto, un pigliamosche che ha deciso di nidificare vicino casa. All'inizio aveva scelto un posto un po' troppo in vista, dopo qualche giorno ho notato che aveva spostato la costruzione del nido da un'altra parte. Comunque si fa vedere spesso in cerca di cibo...

Pigliamosche, Kowa 350mm f/5.6, 1/500sec, ISO320, +1.33EV


In zona vedo spesso anche dei merli che ormai non fanno più notizia, eppure mi stupisco ogni volta osservando quanto la loro attività nel cercare cibo sia senza soste. Una simpatica foto documentativa che ritrae il soggetto con un bel numero di prede nel becco...

Merlo, Kowa 350mm f/5.6, 1/800sec, ISO250

Ho fatto anche un salto alla Cona, i gruccioni sono tornati già da un po', ma devo dire che sta diventando difficile fotografare in tranquillità poiché c'è sempre una certa folla presente nei capanni. Inoltre, una piccola nota ad alcuni posatoi che a parer mio sono troppo alti e il cielo che fa da sfondo rende la foto come "ritagliata" nel vuoto. In questo scatto ho preferito lasciar puntato l'obiettivo su uno di questi ed aspettare l'arrivo dell'animale, cercando di cogliere il momento giusto.

Gruccione alla foce dell'Isonzo. 350mm, f/8, 1/800sec,ISO400


Ieri mattina infine, sempre nella mia preferita Oasi di Gaggio, una coppia di Martin pescatori ha sostato per un po' intorno al capanno Airone, pescando qua e la. E' sempre un piacere fotografarlo, ha un fascino che va ben oltre la bellezza del gruccione, è proprio una questione di soddisfazione..

Martin Pescatore. 350mm, f/4, 1/500sec, ISO400

Dopo la foto del Martino, ho giusto fatto un giro e ripreso qualcosa tra germani e libellule che vi lascio. Ormai la giornata mi aveva regalato buoni scatti.... Un saluto, a presto.
Stefano





SD MEMORY CARD

su AMAZON