domenica 19 febbraio 2023

Kowa vs Celestron - non ci avevo ancora pensato?

La realizzazione del duplicatore Canon/Baader del post precedente mi ha permesso di raggiungere una focale del Kowa pari a 500mm x 2.25= 1125mm, non molto distante dai 1250mm del Celestron... ma allora, perché non fare un piccolo confronto? 



Il primo confronto è stato nelle dimensioni, che possiamo considerare all'incirca identiche in lunghezza quando sono senza i paraluce (nella foto il Kowa ha già l'adattatore Canon-Sony, per questo appare più lungo).


Con il paraluce invece le cose cambiano, quello del Kowa è decisamente generoso, inoltre è già innestato il duplicatore per ottenere la focale simile



dimensioni con il paraluce applicato



Il paraluce cel C5 è costituito da due fogli oscuranti incollati tra loro di diametro esatto del telescopio, ma conservandolo nella borsa si è deformato facilmente. 

 Come già spiegato nei post precedenti, usando il C5 con luce diurna ogni accorgimento diventa utile a migliorare l'immagine finale.





Per quanto riguarda il diametro invece, abbiamo due aperture totalmente diverse. Il C5 è un 125mm f/10 di apertura, nel Kowa abbiamo 88mm per una apertura massima di f/5.6 ma che in questo confronto verrà chiuso a f/8 per ottenere il massimo dettaglio possibile.

Per il peso invece, nella configurazione della prima fotografia otteniamo  2,46Kg per il Celestron e 2,13Kg per il Kowa in configurazione 500mm. 







Ho scelto un target situato a 140 metri (google earth). Un errore, data la pessima visibilità di oggi, ho poi fatto una serie di scatti a ISO 100 selezionando i migliori. 


Celestron C5: 1/80sec - 1250mm a 140metri

KowaTP556@500mm+Baader 2.25x: 1/40sec - 1125mm a 140metri

Si può notare una leggera vignettatura nel Celestron, i tempi di scatto sono a suo favore ma se avessi aperto il diaframma del Kowa avrei ottenuto lo stesso valore. Nel dettaglio il Celestron appare leggermente più definito, come si vede nelle foto successive:

CELESTRON C5

KOWA + BAADER 2.25x f/8

il Kowa appare però un pò fuori fuoco ( la parte a destra è più definita del C5), ho fatto certamente qualche errore ma la differenza non è tantissima: infatti parliamo di una distanza notevole, una pessima visibilità e due ottiche tra loro molto diverse. 

Ma la prossima foto è la sorpresa, quello a cui sto lavorando da tempo e che volevo mostrare per ultima:

49 scatti in stacking - KOWA+Baader 2.25 - 100 ISO - 1/40sec

Ho fatto una serie di scatti e li ho riuniti con un software astronomico, ottenedo un'immagine pulita e priva di aberrazioni dovute all'aria. Il dettaglio è molto più elevato e privo di rumore, decisamente un altro livello, e vorrei dedicarci uno dei prossimi post. Ecco che il Kowa restituisce una buona immagine e questo ci mostra quanto sia importante avere una ottima visibilità.

A questo punto, verrebbe da escluderne l'utilizzo faunistico, ma ci sono molti casi in cui l'animale è fermo, immobile, e dato che gli scatti a raffica sono molto veloci bastano un paio di secondi per ottenere più di venti fotografie. Immaginiamo per esempio situazioni a pelo d'acqua o con molto caldo, sono certo che si possa ottenere ottimi risultati. Potete provare a confrontare le tre fotografie, tenendo conto che le prime due sono scatto singolo e l'ultima ben 49 per circa 4 secondi di scatto continuo!

Conclusioni: adoro entrambi queste ottiche e non so mai quale scegliere. Il Kowa è più comodo da trasportare e più robusto ai colpi, ha il diaframma regolabile e lavora anche a focali più corte, ma il Celestron ha un fascino incredibile e quando le condizioni lo permettono, è un piacere usarlo.

Rimando al prossimo post i dettagli del multiscatto, sperando di portare anche qualche cattura faunistica  come esempio. 

Alla prossima, un saluto a tutti.