sabato 14 gennaio 2012

L'inverno


Lo adoro....e lo odio. Adoro l'inverno perchè ha dei colori fantastici, perchè la luce del sole è bassa e permette foto fantastiche. Ma lo odio perchè le giornate durano poco.
Questa mattina, approfittando della giornata libera, sono uscito abbastanza presto per tornare in una zona da cui mancavo da molto tempo. Così, ho cominciato a fare fotografie quando il sole era ancora basso. Casale sul Sile, pochissima gente incrociata per caso lungo il corso del fiume. Ma prima di arrivare li, pausa a Quinto di Treviso dove ho colto qualche attimo con l'ausilio del Pentax Asahi 50mm f 1.4, glorioso acquisto per pochi yen in un negozietto dell'usato di Osaka, lo scorso novembre..
IMG 0821 ( Medium)




IMG 0823 ( Medium)

Le morette nascoste nella foschia a pelo d'acqua non sembrano spaventate dal passaggio degli aerei sul sentiero di discesa dell'aeroporto, ne passano tanti e hanno fatto l'abitudine.
IMG 0837 ( Medium)


Lascio Quinto di Treviso e proseguo lungo la strada. Passo Treviso e poi avanti per Casale. 
E' comunque tardi per il traffico di chi va a lavorare; ogni volta che faccio qualche uscita, parto già predisposto mentalmente a passare mezza giornata in pace e relax, per staccare la spina dalla solita routine e questo favorisce anche una guida calma e rilassata...
Quando arrivo, lasciata la macchina cammino fino al fiume, lo spettacolo non è molto diverso da quello lasciato a Quinto. Gioco con la sottoesposizione, il sole è a destra e sta per farsi vedere...

IMG 0857 ( Medium)

Inizio a camminare lungo la sponda, e guardando gli alberi dall'altra parte, noto qualcosa che richiama la mia attenzione...

IMG 0856 ( Medium)


E' una poiana, tranquilla a circa 40 metri di distanza. La foschia non aiuta, ma il sole comincia a salire, la sovraespongo un pò e ne ricavo più di una semplice sagoma. E' iniziata bene penso, tant'è che qualche centinaio di metri dopo mi imbatto in un tarabuso acquattato ma che non passa inosservato. confesso che se non ne avessi fotografato uno la scorsa domenica, probabilmente non lo avrei notato...

IMG 0878 ( Medium)

E' un bel passeggiare, non c'è praticamente nessuno. Lascio il cavalcavia dell'autostrada alle mie spalle, inquinamento acustico, per dirigermi dove il fiume si allarga parecchio. Faccio una sosta e noto molti germani, folaghe e qualche svasso. Uno di questi ha un comportamento davvero strano, poi capisco il perchè: sembra un bambino con un pallone, tutto eccitato, ha in bocca un bel pesce appena pescato che penso non riuscirà mai ad inghiottire....dovrò poi ricredermi...


IMG 0900 ( Medium)


IMG 0908 ( Medium)
IMG 0907 ( Medium)





Tanta la distanza, tolgo il riduttore di focale e faccio lavorare i 2000mm in f/10 che il C5 dona all'APS-C della Canon. Mi gusto lo spettacolo che va avanti per circa 5 minuti, dove lo svasso cerca in tutti i modi di non farsi rubare il pasto dalle folaghe attorno e, infine, in un tentativo di volo si allontana per poi tornare in zona a mangiare indisturbato, ma velocemente, prima che qualche altro faccia richiesta di una parte del pasto...
Una garzetta sulla curva del fiume: misurando la distanza con Google earth, il righello segna 100 metri circa. Il sole è quasi alle spalle, faccio uno scatto e poi decido di fare una prova con il Baader zoom 8-24mm. Purtroppo non ho il giusto distanziatore tra lente e sensore e noto ai bordi una distorsione evidente. Il risultato sembra davvero deludente, ma non mi spavento di certo, è solo un'altra piccola sfida per la mia curiosità e voglia di migliorare. Dalle prove eseguite giorni prima, ho ottenuto buoni risultati con la luna utilizzando il 50mm Asahi di prima, ma non è questo il momento di fare troppi esperimenti: qualche scatto e via, tanto per avere una idea degli ingrandimenti. . A occhio sembra che abbia triplicato la focale già a 24mm, l'ingrandimento minimo...che sia il caso di utilizzare un riduttore di focale anche con il Baader?

IMG 0955 ( Medium)IMG 0960 ( Medium)


Riporto il tutto alla configurazione senza riduttore e torno indietro, dopo aver scambiato due chiacchiere con un fotografo purista che mi dice di aver visto verso Quinto dei porciglioni...mi incuriosisce, conosco la zona. Sto andando verso la macchina. Un Martin Pescatore mi vola davanti a pelo d'acqua, ma senza fermarsi, non ho fretta prima o poi mi capiterà a tiro...di tele. Un Marangone minore ed un Germano restano in posa, scatto, sentitamente ringrazio e proseguo.

IMG 1003 ( Medium)



IMG 1008 ( Medium)

Tornando verso casa, decido per una sosta a Quinto, nei pressi dell'allevamento di trote. Sento che la giornata non è finita ed ho ancora un'oretta prima dell'ora di pranzo. Trovo qualche tuffetto, faccio qualche scatto, non sono mai soddistatto dei risultati delle volte precedenti, poi proseguo e vedo, dapprima un pò nascosto e poi più tranquillo, un porciglione, in buona posizione, con il sole che ne ha risaltato i colori. Aveva ragione, c'erano dei porciglioni...primo esemplare fotografato, ora mi sento soddisfatto.

IMG 1029 ( Medium)




IMG 1058 ( Medium)


E' ora di pranzo, non ho preso neanche un caffè. Torno a casa, ma prima di salire in macchina ancora qualche scatto un pò in giro, giusto per concludere quella che è stata una bella giornata.

SD MEMORY CARD

su AMAZON

domenica 8 gennaio 2012

finite le feste

La prima uscita dell'anno all'Oasi LIPU di Gaggio. Giornata fredda, i laghetti avevano un pittoresco velo di ghiaccio, ma le soste al sole erano davvero piacevoli. Appena arrivato, ho colto l'occasione di fare qualche fotografia giusto all'ingresso, dove delle mangiatoie artigianali attiravano pettirossi e cinciarelle. Oggi ho preferito alzare la sensibilità ISO, giusto per avere un margine di sicurezza sul micromosso. Purtroppo non ho avuto occasione di provare l'ultimo arrivato nel mio kit digiscoper, un Baader Hyperion Zoom 8-24, oggetto di eccellente qualità ma che spinge immediatamente a circa 70x in focale minima gli ingrandimenti a disposizione con la Canon, maggiorati dal fatto che non dispongo ancora di un distanziale ottimizzato per la proiezione in afocale e devo mantenere più distante la fotocamera. L'acquisto l'ho fatto direttamente nel negozio della UNITRON di Roma (unitronitalia.com); inizialmente attirato dai prezzi vantaggiosi, ho poi avuto la fortuna di conoscere una persona preparata ed appassionata ( grazie Andrea ) che ha confermato la serietà e la disponibilità del negozio.
Spero di poter pubblicare presto dei test, relativamente alla mia attrezzatura in quanto il Baader non ha bisogno di presentazioni, ma che comunque considererò sempre come "modulo aggiuntivo" nel caso abbia bisogno di più spinta negli ingrandimenti e, dalle prime prove effettuate, sono davvero tanti.
Le foto di oggi sono di una cinciarella (ISO400; 1/200sec; -0.7EV, distanza 6m) e un "nuovo arrivato" nella mia collezione, un tarabuso (ISO400; 1/320sec, distanza 40-50m). Entrambi utilizzando il riduttore di focale in configurazione 0.67x. Ricordo che il C5 offre una focale pari a 1250mm che diventano 2000mm grazie al fattore 1.6x del sensore APS-C. Con tale riduttore, quindi, si riottengono circa 1300mm di focale, ma il diaframma sarà però ridotto a f=6,7 poichè l'effetto 1,6x del sensore è solo di crop. QUI una ottima spiegazione sui sensori di vari formati (grazie Marco Crupi).
Approfitto per fare anche un saluto agli amici dell'Oasi LIPU di Gaggio...alla prossima.

IMG 0669 ( Large)




IMG 0683 ( Large)

SD MEMORY CARD

su AMAZON