martedì 31 agosto 2010

GSO 15mm e GSO 32mm all'opera

Cormorano ripreso con 15mm





lo stesso, ripreso con 32mm






il sole è alle spalle, forse un pò troppo alto e quindi con molti riflessi sull'acqua. I video non sono ritoccati, li posto così come la Canon li crea.
Nel secondo si può notare più dettaglio, l'oculare più grande dà meno ingrandimenti ma maggiore colore e definizione. Questo sta a significare che non è necessario esagerare, per avere qualcosa di speciale. 

Sto per cambiare macchina fotografica, sono troppo attratto dai filmati in HD e comunque è indispensabile uno stabilizzatore ottico incorporato, gli ingrandimenti sono tanti. Inoltre, ho fatto ieri un acquisto su ebay di un nuovo oculare GSO da 40 mm, spero che arrivi presto per poterlo provare. Come dicevo infatti, a volte gli ingrandimenti sono troppi e risulta difficile fare riprese decenti. Un oculare più grande comporta non solo ingrandimenti minori, ma anche una foto più luminosa con il vantaggio per i tempi di esposizione, importantissimi in caso di birdwatching.

Sul discorso degli oculari aprirò un post apposito, quanto meno per parlare delle caratteristiche, i modelli di costruzione, il trattamento delle lenti eccetera.
GSO Eyepiece 40mm