martedì 31 agosto 2010

Benvenuti



un video interessante tanto per cominciare


...poche righe di presentazione...
mi chiamo Stefano, vivo a Treviso.
Ho sempre avuto la "curiosità" per l'astronomia (non potendola definire una passione), ho cercato di avvicinarmi ad essa comprando e poi cambiando il mio vecchio Konus, ma sinceramente, dopo aver passato un pò di tempo ad osservare il cielo, la luna e qualche pianeta, mi sono reso conto che il mio "piccolo"attuale Skywatcher 90 aveva dei limiti evidenti e che bisognava spendere un bel pò di soldini per poter apprezzare le meraviglie che il cielo può offrire, soprattutto se lo si vuole fotografare!
...ho cercato su internet varie informazioni, per imbattermi poi in alcune fotografie della natura realizzate con la tecnica del digiscoping: subito incuriosito, ho provato a mettere la mia piccola Canon compatta sull'oculare e...da allora non ho più smesso.

La mia attrezzatura attuale è composta da un telescopio Skywatcher Maksutov-Cassegrain 90/1250, due oculari GSO da 15mm e 32mm, un raddrizzatore di immagini a 45°, cavalletto, supporto universale per macchine fotografiche e una Canon Powershot i470 da 7 Megapixel.
E' una attrezzatura relativamente economica, il telescopio è stato pagato 170€ e gli oculari circa 35€ l'uno.

Su internet ho trovato moltissime fotografie realizzate con cannocchiali costosi e di qualità, quali Swarovski e altro ancora e la qualità ottenuta è eccellente, tanto da spaventare e intimidire qualsiasi risultato ottenuto con altri mezzi più economici. E qui nasce lo scopo di questo blog: vorrei condividere con voi ciò che sono riuscito a ottenere con un sistema "tranquillo", senza troppe pretese...e vorrei tanto vedere anche i vostri risultati per poter scambiare esperienze e quant'altro si può dire su questa fantastica tecnica di fotografia...