venerdì 26 dicembre 2014

tiri al volo

Il passaggio alla Sony a6000 ha portato dei benefici evidenti: il focus peaking, la funzione che permette di evidenziare le aree a fuoco direttamente nell'oculare, garantisce un ottimo margine di errore sulle foto dinamiche, cosa che non era possibile sulla Canon 550D anche per il suo oculare da "entry level" e anche per la vista che comincia a sentire gli anni!

Anche gli 11 fotogrammi al secondo sono di notevole aiuto, talmente efficace che non si riesce a scattare meno di due-tre foto per quanto velocemente si prema e si rilasci il pulsante di scatto.
Infine, non meno importante, la maggiore sensibilità ISO che permette di "accorciare" i tempi di scatto sapendo di poter recuperare poi in postproduzione.

Sono tutte funzioni che, dove adottate su camere reflex di pari segmento, richiederebbero una spesa considerevolmente maggiore, ma la Sony probabilmente sa bene che, per vendere, deve mostrare innovazione e capacità di alto livello, soprattutto perché il parco ottiche Sony è davvero scarso. Per il tipo di fotografia che faccio, non posso fare a meno di ringraziare Sony per le sue scelte di mercato, cominciando a prendere in seria considerazione la Sony A7 II come prima full frame nella mia attrezzatura, una fotocamera dotata di stabilizzatore a 5 assi sul sensore che potrebbe tornare davvero molto utile...

Adoro Canon per tutto quello che mi ha dato finora, e continuo ad usare la mia 550D come primo corpo macchina per i miei viaggi in Giappone e per la street che mi permette di fare, impugnare una Canon da proprio l'idea di "scattare una foto", una mirror less non mi da la stessa sensazione. Ma qui parliamo di qualcosa di più filosofico, anche se continuo ad usare la mia Canon con ottiche vintage di almeno 25 anni fa..........cosa volete farci, la foto va costruita, questo è quello che credo. Ma l'avifauna non ti da certo il tempo di costruirla, la foto. A volte è davvero, davvero un attimo brevissimo. E Sony mi ha fatto un bel regalo.

Solo qualche scatto in aggiunta al post, con il desiderio di poter postare qualcosa di più specifico sull'accoppiata Sony-Kowa, secondo me vincente in partenza!

Picchio Verde, 1/2500sec, f/5.6,ISO160, crop 100%


Cormorano, 1/2500sec, f/8, ISO200, crop 100%




Sequenza di folaga, 1/2000sec, f/5.6, ISO640 a 11fps



SD MEMORY CARD

su AMAZON