mercoledì 14 marzo 2012

la collimazione del telescopio anche di giorno

L'aver verificato l'importanza della collimazione del C5 mi ha portato a diventare un pò maniaco. Non è difficile, ma per questa delicata operazione bisogna sfruttare il fuori fuoco su un piccolo corpo luminoso, come una stella. Quindi, di notte, con cielo perfettamente sereno, telescopio acclimatato...e la voglia di farlo. Insomma facile, ma forse più a dirsi che a farsi. 
Questa mattina, dopo aver visto il primario pieno di polvere ho deciso di aprire il tubo e dare una soffiata generale, non perchè dia fastidio su un catadiottrico ma semplicemente perchè anche questo mi aiuta a conoscere meglio il tutto. Una volta rimontato però, la collimazione è d'obbligo! Non volendo aspettare di nuovo la sera per collimare il tutto, ho cercato di escogitare un sistema che forse potrà tornare utile a chi fa uso di un catadiottrico come me. Mi serviva una piccola ma potente fonte luminosa su cui sfocare, sono quindi ricorso all'uso di una semplice biglia di vetro: posizionata a terra ad una distanza di circa 15 metri, mi sono poi posizionato con il sole alle spalle per garantire la riflessione che comunque, essendo una sfera, permette anche un certo angolo di posizionamento. Il sole riflesso sulla piccola biglia corrisponde circa a quello di una stella e inoltre non soffre della rotazione terrestre.
Non ho pensato di eseguire delle foto perchè è stata una cosa pensata li per li, e neanche della fase di smontaggio del C5, ma visti i risultati ottenuti credo che realizzerò un post dedicato solo a questo molto presto. Questo tipo di collimazione mi porta molti vantaggi, tra i quali il poter agire in qualsiasi luogo perchè devo soltanto posizionare un biglia a poca distanza, cosa che avrei potuto fare anche quando mi sono trovato all'isola della Cona ( vedi la piccola disavventura qualche post precedente).

A proposito dei risultati, solito scatto di prova per apprezzarne il dettaglio: distanza di messa a fuoco minima, circa 7 metri, 1/800sec a 1250ISO. La foto mi piace anche perchè la strada per la primavera è ormai tutta in discesa...

SD MEMORY CARD

su AMAZON