domenica 26 febbraio 2012

un altro piccolo post

In queste ultime settimane ho migliorato ancora la mia tecnica, anche se sono molto lontano dal definirla buona. Una buona foto deve rispondere a determinate caratteristiche estetiche e tecniche, ma naturalmente non è facile utilizzando un'attrezzatura così "spartana". Ho quindi iniziato a studiare di più l'ambiente da fotografare cercando di capire se ci sono dei rami dove il soggetto si posa più di frequente; ho anche fatto l'abitudine agli scatti a raffica muovendo in maniera più leggera possibile la messa a fuoco, per avere maggiore possibilità di una buona foto. E poi c'è il programma di fotoritocco, che aiuta parecchio ma se si esagera si ottiene un pessimo risultato, anche se a prima vista sembra migliore dell'originale. Tuttavia c'è un fattore che reputo determinante, quello del fattore "Fortuna". Una buona foto è determinata soprattutto da questo. Diciamo pure che ne cancello tantissime e che alla fine di un'uscita di mezza giornata ne restano giusto una decina, ma continuo a godere della soddisfazione che non potrebbe darmi un'attrezzatura completamente automatica. E' quello che mi succede quando uso il 70-300 con duplicatore Kenko 2x, tutto molto veloce, ma troppo facile e meno divertente...So che tanti stanno storcendo il naso, ma con le mie fotografie non voglio viverci, mi voglio soltanto divertire, credo che un qualsiasi digiscoper abbia capito cosa intendo dire...
Approfitto del post per salutare gli amici di digiscopingitalia.it che ogni volta pubblicano fotografie fantastiche. Posto qualche scatto che, come sempre, spero vi piaccia. Aggiungo anche una foto particolare che ritrae una cinciallegra ferita sulla testa, ma che era comunque in ottime condizioni fisiche. Sarebbe interessante capire come si sia procurata quella ferita, magari un incontro sfortunato con qualche rapace, ma almeno le è andata bene... Anche questo è il mio modo di fare digiscoping, semplicemente fotografando ciò che la natura mostra, e lo fa senza fotoritocchi...
Luì piccolo. 1/500sec,ISO400

Cormorano. 1/640sec, ISO250, -1EV



SD MEMORY CARD

su AMAZON