sabato 28 settembre 2019

volatili in metallo

Pattuglia Acrobatica italiana - Kowa @350 f11 - Sony A6000

Un anno e mezzo.

E' passato un anno e mezzo dal mio ultimo post, mi sono reso conto che tutto questo tempo è praticamente volato... Tanti gli impegni, ma anche gli interessi fotografici che si sono spostati verso il bianco e nero ( come avevo già accennato in un post passato ) e anche una realtà amara purtroppo, e cioè che la fauna di una volta non c'è più. Nella zona in cui vivo non ci sono più soggetti da fotografare, anche i pettirossi e le cince si sono ridotti ad un numero esiguo, ogni tanto si sente qualche codibugnolo, ma niente più. Sono aumentate le ghiandaie, stanno "assumendo il comando" di zone pianeggianti, forse perché il gheppio è sempre più raro. E tutto questo è accaduto in pochi anni. Fotografo meno, ma osservo di più... molto intorno a noi sta cambiando.
Gli impegni poi  non permettono grandi spostamenti, nel fine settimana si cerca più riposo che altro. 






Ma lasciare abbandonato il caro Kowa nel cassetto è davvero un peccato, e cosi ho voluto approfittare  di una stupenda manifestazione aerea svoltasi nel trevigiano per rivivere un po di divertimento del tipo "imbraccia e scatta", rigorosamente a fuoco manuale, altrimenti che gusto c'è? 



Colta l'occasione, ho voluto rendere omaggio alla mitica pattuglia acrobatica italiana e al velivolo AMX che senza fare troppo rumore, con dignità, ha saputo festeggiare i suoi 30 anni tra migliaia di ore di volo in lungo e largo, dal Canada all'Afghanistan, senza mai fare brutta figura. La brutta cosa è forse sapere che finirà la sua carriera il prossimo anno, nonostante abbia fatto il suo lavoro sempre a testa alta.



Al Palazzo dei 300 a Treviso, una breve mostra allestita in occasione della presentazione del libro dei 30 anni del velivolo AMX. Con orgoglio ho potuto ammirare le mie 11 foto sui pannelli, a cornice del modello in scala dell'AMX... è stata davvero una bella sorpresa. Un grazie speciale a Raffaele che ha allestito la mostra e un grazie speciale a Manuel che ha preparato il libro prendendo in considerazione per buona parte le mie foto.



(Le "vecchie Glorie" hanno reso omaggio con dei passaggi mostrando ancora energia da vendere e aprendo i cuori degli appassionati delle passate generazioni volanti.)

E' stato davvero bello riscattare qualche foto col buon vecchio Kowa, non cede mai. Gli ho concesso anche degli scatti con la A7, ed ha saputo restituire colori e definizione al top, come sempre.
La foto faunistica è diventata difficile per me, ma solo per una questione di tempo a disposizione, questo non significa che non sia ancora nel mio cuore: ho iniziato da li, ho imparato ad osservare ed amare la natura, spero un giorno di poterle ridare il giusto spazio che merita...