domenica 4 marzo 2018

in full frame

Negli ultimi tempi il mio interesse fotografico si è spostato verso altri generi, la street in particolare, che magari può essere considerata una sorta di "faunistica urbana", cogliere un attimo di vita umana. 

So che è strano, ma il colpo d'occhio e i riflessi che ho allenato nella foto faunistica mi tornano ora utili in quello che è l'osservazione dell'uomo nella vita di tutti i giorni. Ho cosi deciso per quello che considero il vero e proprio momento di svolta, il passaggio ad una full frame. Dopo un bel po che ci pensavo ho quindi fatto l'acquisto di una Sony A7 II, le cui caratteristiche sono ormai ben note. Normalmente lavoro con ottiche vintage a focale fissa, lavorando quindi in bianco e nero in post produzione. Ovviamente....ovviamente ho voluto provare la A7II sul Kowa, sia in configurazione 350 e 500, confermandola un'ottica di prima classe. 

Non vignetta, è quindi predisposta per il full frame. Ha lo stabilizzatore sul sensore che, una volta impostato a 500mm ( arriva fino a 1200 ), permette di aumentare un bel po i tempi di scatto dimostrandosi davvero efficace. I colori rispetto alla A6000 sembrano più fedeli e caldi ma su questo è difficile fare un paragone, invece sulla risoluzione non sono rimasto affatto deluso nonostante i "soli" 24 Megapixel. 

Vorrei fare qualche prova più approfondita in futuro, intanto lascio un paio di scatti fatti questa mattina agli ospiti che ormai vivono praticamente qui da me....

pettirosso, Kowa@500mm, 1/800sec, f/8, ISO100

Cinciarella, Kowa@500mm, 1/1250sec, f/8, ISO320