giovedì 16 maggio 2013

un confronto veloce: Kowa vs Canon 600mm

E' sempre stata, ovviamente, una mia grande curiosità, quella di poter confrontare la qualità delle lenti Kowa rispetto a obiettivi professionali di classe decisamente superiore. Così, quando l'amico Luigino Busatto (che ringrazio) mi ha invitato a fare qualche prova, non ho esitato un attimo. Ma non mi sono concesso troppi scatti, avrei potuto prenderci gusto....
 Non esiste ovviamente paragone tra i due,  ma tanto per divertirmi un pò ho voluto fare questa semplice prova che mostro di seguito. Le due foto sono state eseguite con la stessa fotocamera Canon 550D, in RAW e priorità di tempi (1/1600sec) a tutta apertura di diaframma (f/4 per il Canon, f/5.6 per il Kowa), ISO automatico (ISO400 con il Canon, ISO500 con il Kowa) e sottoesposte a -0.3EV. Purtroppo le ho convertite in JPG per poterle pubblicare qui. Non sono state ritoccate, ne croppate.
Lascio a voi il giudizio degli scatti, io non potrei darne uno imparziale, posso solo dirvi che ho provato una doppia gioia: la prima è l'emozione che si prova ad usare un teleobiettivo Canon 600mm, la seconda è scoprire che il Kowa ha delle lenti di gran qualità.....



Canon 600mm

Kowa



Canon 600mm, crop 100%

Kowa 500mm, crop 100%



SD MEMORY CARD

su AMAZON