venerdì 9 dicembre 2011

giochi d'acqua

E' già da un pò di tempo che faccio fotografie lungo il fiume Sile e quindi mi trovo spesso a fare i conti con l'acqua e con i problemi che a volte comporta. I riverberi sono la cosa che più risalta sulle mie foto, a causa dell'effetto "rondella" che il catadiottrico porta sullo sfocato di fondo. Ma non ci sono soltanto problemi, certamente. Anzi, ultimamente sto cercando di cogliere attimi in cui l'animale è in acqua per poter "congelare" effetti dati dal movimento o dalle gocce che le piume idrorepellenti lasciano risaltare.
Per ottenere questi effetti, lavoro con tempi ridotti a meno di 1/500sec, quindi devo giocare sulla sensibilità ISO e, soprattutto, cerco di ridurre il più possibile la distanza dall'animale sfruttando il riduttore di focale alla massima estensione (fino a 0,5x), ottenendo una focale ridotta ma un diaframma maggiormente aperto, quindi più luce, quindi tempi ancora più ridotti.
IMG 8728 ( Large)
IMG 7295 ( Large)
 Le foto a seguire sono state scattate tutte con tempi pari o inferiori a 1/500 di secondo, mentre la sensibilità Iso è tra 200 e 800.La tartaruga in basso invece, è un altro bell'esempio di come l'acqua può diventare a sua volta una "fotografia  da fotografare"...
IMG 8892 ( Large)
IMG 7304 ( Large)

IMG 9847 ( Large)

SD MEMORY CARD

su AMAZON