domenica 10 aprile 2011

...guardando il mondo da un oblò, o meglio, da un obiettivo...

....come si fa a resistere ad uno spettacolo del genere? Ricordo ancora la prima volta che ho guardato la Luna attraverso un telescopio, e godevo di ben 150  ingrandimenti. La rotazione terrestre era qualcosa di mai visto prima, lei correva veloce attraverso l'oculare, le correzioni dell'asse erano frequentissime, ma...che spettacolo. Da quella sera, tutto è nato. Come posso fare per immortalare questo momento? O meglio ( e solo ora l'ho capito), come fare per immortalare l'emozione che sto provando?  
Si, l'emozione che sto provando.Questo è il digiscoping. E' osservare uno spettacolo mai visto prima, con gli occhi e la meraviglia di un bambino. La sorpresa. La Luna, esiste da molto prima che noi la vedessimo attraverso un oculare, eppure, è semplicemennte fantastica. Poi, una volta vista, la nostra curiosità si sposta in tutto quello che sempre ci ha incuriosito, che ci ha meravigliato. E si continua allora a cercare ingrandimenti infiniti a qualità perfetta.....
Scusate se ho divagato. Ma è questo, quello che provo, ogni volta che fotografo la Luna. E' qualcosa di speciale, e dopo ogni serie di foto, è di rito ritornare ai cari vecchi oculari per poter avere molti altri ingrandimenti e fare così un altro "volo a bassa quota con la fantasia" su quella superficie così lontana e così misteriosa....è come tornare un pò bambini e giocare con la fantasia. Scagli la prima pietra chi non l'ha mai fatto....

Canon 550d. Reflex. 18Megapixel. Tutto in manuale....per niente facile. E' una sfida che mi attira, ora la foto perfetta è davvero sudata. Per questo continuo a studiare e studiare...D'altra parte, se devo fotografare le mie emozioni, beh, lasciatemelo fare davvero bene......

Notte del 9 Aprile 2011.  Lascio un altro passaggio del mio "volo con la fantasia" su uno spicchio di luna meraviglioso in questo blog che cerca di solo di essere la "carta e penna"dei miei sogni di bambino....