sabato 27 giugno 2015

spingendo un po più lontano... Kenko Teleplus 1.4x DGX HD

Avendo già da tempo deciso di spremere ancora un po il Kowa senza ricorrere al modulo da 850mm f/9.6 proprietario, ho continuato a tenere d'occhio i moltiplicatori di focale e le varie recensioni. Deciso di non andare oltre gli 1.4x per non chiudere troppo la luce, ho approfittato dell'occasione di poter provare l'appena nato Kenko Teleplus 1.4X DGX versione HD, specifico per innesto Canon EF e EF-S e che garantisce maggiore qualità e definizione.
(Nel momento in cui scrivo questo post il moltiplicatore in questione non è ancora in vendita in Italia, quello in test è attualmente in vendita in Giappone).

Aggiornamento: è ora possibile acquistare questo prodotto qui:



Facendo un giro sul sito Kenko si possono trovare molte informazioni a riguardo, ne riporto una parte fornita dalla casa: 

The HD DGX 1.4X converters have genuine Gate Array IC (Integrated Circuitry). This means the converter's unique circuitry maintains signal integrity between the camera body and lens. The 3~5-element design made with high quality multi-coated optical glass supplied by Hoya Corporation, the world's largest manufacturer of optical glass.

Lens performance has been improved dramatically as compared to the MC4 and MC7 models. The improvement in resolution is especially marked, 180% respectively in comparison to the current models.



A quanto viene descritto, sembra essere niente male...

Il mio unico test in Auto Focus è stato eseguito con Canon550D + Tamron 17-50mm f/2.8, in questo caso non ho notato differenze di messa a fuoco ma il diaframma mostra un'apertura minima f/4, tuttavia lascio fare questi test ai molti altri siti specializzati. 

Il mio test è eseguito solo in Manual Focus su obiettivo Kowa in configurazione 500mm f/5.6 e Sony A6000, spingendolo a 700mm per un teorico f/7.8.




Nella confezione c'è oltre al moltiplicatore anche una comoda sacca per contenerlo. L'oggetto da una buona impressione di robustezza, ma nell'utilizzo che ne faccio io l'unico peso che deve sopportare è quello della A6000 quindi non mi preoccupo affatto. Sul bordo del lato obiettivo si notano entrambi i riferimenti cerchio-rosso (per le EF) e quadrato-bianco (EF-S), soltanto rosso nel lato rivolto verso la fotocamera. L'innesto è duro, bisogna forzare un po, ma forse è solo questione di "rodaggio" e comunque non mi dispiace affatto.


Gli scatti sono stati eseguiti presso l'Oasi di Noale, con il sole già alto a destra. I due scatti che seguono sono ottenuti dai file RAW e ridotti a 1000x667 senza alcun ritocco e qualità 100% di compressione, per cercare di mostrare le differenze dirette. Il tutto su cavalletto ma con una leggera presenza di vento, autoscatto a 2sec. I tempi sono un po lunghi (circa 1/100sec ISO400) vista la focale ottenuta, ma ho eseguito più scatti prendendo in considerazione solo quelli migliori.
Per fortuna le libellule sono insetti che permettono di lavorare con un po di calma, dando il tempo di inserire il moltiplicatore. 

500mm f/8 1/80sec ISO160



Kowa 500mm + KENKO 1.4x DGX HD  1/100sec ISO400




Non sono rimasto molto per fare altri scatti. Un Martin Pescatore è venuto a farsi fare qualche foto, ma proprio contro luce (consigliato il primo capanno a Noale solo nel pomeriggio!) e qualche altro scatto di prova a soggetti di passaggio.
Concludendo, sono davvero molto soddisfatto del nuovo Kenko 1.4X DGX HD, è stata una bella sorpresa. Oltre ad un suo normale utilizzo con la Canon, mi ha permesso di spingere un po più lontano il Kowa mantenendo una più che buona qualità. La sua compattezza e leggerezza non disturba mai e trova sempre posto in borsa. Ora sarei curioso di sapere come lavora sul vecchio Celestron...
a presto.