giovedì 10 aprile 2014

all'Oasi di Gaggio

Dopo un lungo periodo di fermo, sono tornato subito alla mia normale attività fotografica. E' rilassante, è bello stare tra la natura, è importante osservare e apprezzare ciò che normalmente abbiamo intorno, ma che la nostra vita quotidiana non ci permette di osservare. Un salto all'Oasi di Gaggio è stato d'obbligo e mi ha permesso ancora una volta ottimi scatti.
Picchio Rosso, 500mm a f/5.6, 1/800sec ISO200

 Un largo anello di qualche chilometro permette di fare una bella passeggiata, e i tre capanni più la torretta offrono un ottimo riparo a chi ama osservare senza disturbare e soprattutto fotografare con tranquillità. L'oasi è sotto la continua cura degli addetti che oltre ad essere ben preparati, dedicano davvero molto del loro tempo per tenerla in ottimo stato. Ed è anche con loro che passo sempre volentieri il mio tempo, e grazie a loro se la mia passione per la fotografia e la natura aumenta ogni giorno.

Un piccolo capolavoro l'ultimo capanno costruito, sole alle spalle, postazioni con tanto di vite di fissaggio per teste cavalletto, vetri oscurati per le osservazioni e di fronte, a pochi metri, una vasca con acqua e posatoi vari, ben pulito e curato. E da qui ho potuto fotografare con facilità questo esemplare di Picchio Rosso, per niente disturbato dalla nostra presenza. Ogni volta è un'emozione, molto schivo e pronto a volare via al minimo rumore... primi scatti con il 500mm, so che è meno luminoso ma mi permette di rubare qualche piccolo dettaglio in più. Ammetto però che dopo tanto tempo senza fare fotografie mi sento un pò arrugginito, soprattutto nella messa a fuoco...dopo qualche scatto vola via. Quindi, decido per passare alla configurazione 350mm, più corto ma luminoso, e chiudo il diaframma a f/8. Mi permette più profondità di campo, quindi aspetto, tanto prima o poi so che ritorna....

Picchio Rosso. 350mm, f/8, 1/400sec, ISO500

Purtroppo, anche se la mia Canon550D mi ha regalato e ancora mi regala delle belle soddisfazioni, devo dire che odio quando scatto una raffica in RAW e sento che dopo il quinto-sesto scatto questa si ferma, intanto che la macchina salva gli scatti sulla memoria. Questo mi impedisce di continuare a scattare, a volte è davvero disarmante, l'animale è li e non posso far altro che restare a guardarlo....ma aspetto ancora, sono troppo curioso di vedere la futura 7D Mark II all'opera! pazienza Stefano, pazienza.....

Un'ultima foto documentativa, con forte crop e postproduzione data la distanza, fatta dalla torretta esterna che però non sarà raggiungibile per le prossime settimane, per non disturbare gli animali che hanno nidificato con le nostre escursioni fotografiche. Benvenuti ai piccoli appena nati....


Lascio, per chi interessato, alcune informazioni riguardanti l'oasi: la pagina facebook e la posizione:



e ne approfitto per fare un saluto a tutto il gruppo dell'Oasi di Gaggio!

Stefano
SD MEMORY CARD

su AMAZON