venerdì 18 ottobre 2013

una passeggiata tranquilla

A volte faccio passare molto tempo tra la pubblicazione di un post ed un altro, non tanto per la mancanza di materiale, quanto piuttosto per la mancanza della "giusta ispirazione". Mi è più facile pubblicare una foto magari semplice ma che nel momento in cui l'ho scattata ho provato qualcosa di speciale...


 Oggi ho fatto una passeggiata tranquilla a Quinto di Treviso, per staccare un pò la spina dopo una settimana pesante. Vado spesso li, certo che qualche scatto buono lo porto sempre a casa.  Le giornate si fanno più corte, ed il sole al tramonto fa risaltare i colori dell'autunno ancora tiepido. 
Mi sono fermato sulla passerella di legno, vicino al mulino, perdendomi un pò ad osservare la gente intorno a me, qualcuno in bicicletta, qualcun'altro con un bambino a tirare pezzetti di pane ai cigni.
Così ho fatto una serie di scatti "facili" che mi hanno permesso di apprezzare quel momento di tranquillità che ultimamente mi capita sempre più di rado... 



Dopo la chiusa dove il vecchio mulino ancora gira lentamente il rumore dell'acqua si sente, ma non è fastidioso, anzi. Le folaghe ogni tanto si azzuffano, sopra di loro qualche gabbiano in volo.
C'è anche qualche tuffetto ma si tiene sempre a distanza, schivo com'è...
Mi sposto qualche metro e noto che i riflessi sull'acqua sono bellissimi, bisognerebbe scattare fotografie continuamente per immortalarli tutti.
Ormai la luce è scarsa, meglio rientrare, ma resto ancora qualche minuto per godermi il paesaggio, ne approfitto per scattare le ultime foto ad una gallinella d'acqua prima che le anatre arrivino a disturbarla, e poi me ne torno verso casa. 



E' questo un'altro piacevole effetto della fotografia, permette di immergersi nella natura, di osservare ed apprezzare tutto quello che ogni giorno guardiamo distrattamente solo perchè è sempre li davanti ai nostri occhi, animali a cui non facciamo caso, quegli stessi animali che dovremmo imparare ad osservare con gli occhi di un bambino, con curiosità e voglia di scoprire, perchè rappresentanti di un mondo fantastico. Forse dovremmo fermarci a tirare qualche pezzetto di pane anche noi più spesso...
Stefano

SD MEMORY CARD

su AMAZON