lunedì 31 dicembre 2012

Finalmente una bella giornata

Le ultime settimane sono state caratterizzate da giornate nebbiose e questo mi ha impedito di gustare le uscite fotografiche. Ovviamente, ci tenevo a provare la nuova lente al massimo delle condizioni di luce ed aria, per poter avere subito chiaro fino a quanto avrei potuto spingere i dettagli ed i colori. Fino a ieri, che finalmente ho potuto godere di un bel sole caldo nel mio posto preferito, l'Oasi di Gaggio. Con un pizzico di fortuna che non guasta mai, il silenzioso arrivo di un Picchio Rosso a pochi metri dal capanno ha dato alla giornata quella giusta svolta positiva, per poi continuare divertendomi tra cinciallegre, cinciarelle e pettirossi.
 La messa a fuoco del Kowa è rapida e precisa, i dettagli sono alti e non è necessario l'uso del LiveView in zoom. La buona luce mi ha permesso di lavorare con il diaframma chiuso a f/8 aumentando la profondità di campo, ma tutto relativamente al tempo e agli ISO. Anche in questo caso uso la macchina settata in priorità di tempi e sottoesposta tra -0.7 e -0.3 EV. Ho scattato le foto in RAW, ottenendo una qualità decisamente superiore ma che ha comportato non poco lavoro di catalogazione, non avendo infatti un software adatto a lavorarle ho dovuto prima convertirle in TIFF attraverso il software Canon.
Ho inoltre iniziato a eliminare il rumore di fondo in postproduzione, questi scatti sono i primi esperimenti, ho pensato che è un peccato non utilizzare delle foto solo perchè scattate con ISO alti. Ovviamente è un'operazione lunga, quindi solo per le foto che ne vale la pena. Ma visti i buoni risultati, credo che rivedrò anche qualche vecchia foto...
Cosa posso dire.....è una lente eccezionale. A parte il rumore di fondo eliminato (che dipende dal sensore), i dettagli parlano da soli nonostante queste siano delle foto compresse per il blog. Ne sono totalmente soddisfatto. Un cannocchiale davvero versatile, al quale in futuro abbinerò il modulo da 350mm f/4 per una distanza più corta e poi un modulo prismi per poter ritornare a scattare in digiscoping come ho inziato anni fa in questo blog. 
Vi lascio agli scatti salutando gli amici dell'Oasi di Gaggio e il buon Federico che mi accompagna sempre volentieri in queste uscite in mezzo alla natura.

A presto e Buon 2013 a tutti!

 
Pettirosso. 1/500sec, ISO-640, -0.3EV

Picchio Rosso. 1/800sec, ISO 160, -0.3EV

Cinciallegra. 1/640sec, ISO-160, -0.3EV

Cinciarella. 1/640sec, ISO-640, -0.3EV


SD MEMORY CARD

su AMAZON