sabato 2 luglio 2011

faidate nel digiscoping: il riduttore di focale autocostruito

Uno dei pregi principali di una focale di 1250mm è senz'altro il fatto di avere molti ingrandimenti conservando una ottima qualità, ma a volte sono anche troppi e così si sente il bisogno di ridurre un pò la focale. Altro fattore fastidioso può essere la minore luminosità quando il sole è basso e quindi il bisogno di aumentare i tempi di esposizione, a scapito di un buon fermo immagine (in parte superabile con una macchina sensibile come la Canon, con i suoi 6400 ISO).

il collegamento tra C5 e Canon
Dopo varie ricerche su internet ho così considerato l'acquisto di un riduttore di focale della Celestron, creato per ridure di 0,63x la focale totale...tradotto in numeri, si passerebbe da un 1250mm F=10 ad un 780mm F=6,3. Questo significa minore ingrandimento e molta più luce, quindi tempi più brevi ed immagini più ferme. Ma spendere circa 250€ per una lente in più francamente non mi allettava proprio, così sono andato alla ricerca di qualcosa "fatto in casa". Ho così scoperto che la cosa non è impossibile da ottenere e anche con buoni risultati. Senza scendere in particolari e dopo lunghe ricerche e studi, ho iniziato a fare un pò di esperimenti con le varie lenti in mio possesso, fino a trovarne una perfetta che avevo sotto gli occhi senza saperlo: la lente primaria del finder del C5.

Il cercatore smontato, privo della lente primaria
  La lente primaria del cercatore permette  una riduzione di focale pari circa a quella Celestron, ma praticamente a costo zero in quanto già compresa nel kit. Dopo averla smontata, l'ho semplicemente inserita tra macchina e telescopio e, dopo il primo scatto di prova, la grande sorpresa! L'immagine risulta priva di distorsioni.



La lente primaria da inserire nell'adattatore

 Rimaneva però il problema di inserirla in modo stabile, così senza pensarci due volte ho provato ad inserirla all'interno dell'adattatore e, con altra grande sorpresa, ho notato che si innestava perfettamente lasciando un gioco di un millimetro o poco più e a filo della scanalatura superiore, quindi senza fastidi per l'innesto della reflex.



un piccolo elastico per fissarla
 Visto che la fortuna mi ha aiutato per ben due volte, ho così completato l'opera fissando la lente con l'aiuto di qualche elastico spinto con uno stuzzicadenti nel gioco della lente, fissandola senza arrecare danno a nulla e con la possibilità di toglierla velocemente in caso di bisogno. Dopo aver chiuso il tutto, sono corso fuori a fare molti scatti di prova che posterò prossimamente. 




La lente è a filo perfetto e centrata
lavoro finito, focal reduction low cost











E' presente una leggera vignettatura ai bordi delle foto, facilmente croppabile senza perdere qualità e naturalmente ho dovuto ridurre i tempi per non sovraesporre la foto.
 Beh, cosa dire di più? la fortuna mi ha aiutato, ma questo rientra in quelle piccole cose che mi aiutano a scattare con entusiasmo, anche perchè non mi piace vincere facile...


1/40sec, ISO 100
1/60sec, ISO 100
Aggiungo le prime due foto di prova, fatte veramente senza troppi complimenti, con scarsa luce; notare la buona definizione della prima. Nei prossimi giorni farò altri scatti che pubblicherò qui con piacere.

SD MEMORY CARD

su AMAZON