domenica 8 gennaio 2012

finite le feste

La prima uscita dell'anno all'Oasi LIPU di Gaggio. Giornata fredda, i laghetti avevano un pittoresco velo di ghiaccio, ma le soste al sole erano davvero piacevoli. Appena arrivato, ho colto l'occasione di fare qualche fotografia giusto all'ingresso, dove delle mangiatoie artigianali attiravano pettirossi e cinciarelle. Oggi ho preferito alzare la sensibilità ISO, giusto per avere un margine di sicurezza sul micromosso. Purtroppo non ho avuto occasione di provare l'ultimo arrivato nel mio kit digiscoper, un Baader Hyperion Zoom 8-24, oggetto di eccellente qualità ma che spinge immediatamente a circa 70x in focale minima gli ingrandimenti a disposizione con la Canon, maggiorati dal fatto che non dispongo ancora di un distanziale ottimizzato per la proiezione in afocale e devo mantenere più distante la fotocamera. L'acquisto l'ho fatto direttamente nel negozio della UNITRON di Roma (unitronitalia.com); inizialmente attirato dai prezzi vantaggiosi, ho poi avuto la fortuna di conoscere una persona preparata ed appassionata ( grazie Andrea ) che ha confermato la serietà e la disponibilità del negozio.
Spero di poter pubblicare presto dei test, relativamente alla mia attrezzatura in quanto il Baader non ha bisogno di presentazioni, ma che comunque considererò sempre come "modulo aggiuntivo" nel caso abbia bisogno di più spinta negli ingrandimenti e, dalle prime prove effettuate, sono davvero tanti.
Le foto di oggi sono di una cinciarella (ISO400; 1/200sec; -0.7EV, distanza 6m) e un "nuovo arrivato" nella mia collezione, un tarabuso (ISO400; 1/320sec, distanza 40-50m). Entrambi utilizzando il riduttore di focale in configurazione 0.67x. Ricordo che il C5 offre una focale pari a 1250mm che diventano 2000mm grazie al fattore 1.6x del sensore APS-C. Con tale riduttore, quindi, si riottengono circa 1300mm di focale, ma il diaframma sarà però ridotto a f=6,7 poichè l'effetto 1,6x del sensore è solo di crop. QUI una ottima spiegazione sui sensori di vari formati (grazie Marco Crupi).
Approfitto per fare anche un saluto agli amici dell'Oasi LIPU di Gaggio...alla prossima.

IMG 0669 ( Large)




IMG 0683 ( Large)

SD MEMORY CARD

su AMAZON