martedì 9 novembre 2021

Prove di Digiscoping

Un saluto a tutti, questo è un breve post sull'uscita che ho fatto ieri pomeriggio per qualche scatto di prova. Il luogo è il Montello (provincia di Treviso) e il soggetto è un'antenna sul Pianezza, a circa 14Km di distanza (misurati con Google Earth funzione righello).

Volevo fare degli scatti autunnali, ma visto il panorama che avevo a disposizione ho voluto subito approfittarne. 

Il sistema era composta da Kowa TP556, prisma Baader, oculare Baader zoom 8-24 Mark III e proiezione a fuoco diretto sul sensore della Sony A7II (purtroppo non avevo con me la A6400). 


Sony A7II @ 28mm f/8- Segnato in rosso il punto fotografato.








Ho fatto varie prove con lo zoom tra i 12 e i 20mm, mentre per il diaframma ho scelto tra F8 e F11; la foto invece è stata scattata con 1/60, ISO 320 e diaframma F9.5, con lo zoom impostato a 12 mm. 

Ho fatto degli scatti anche con la Barlow Baader, ma il maggiore ingrandimento non ha portato ad un miglioramento dei dettagli, inoltre aumenta il problema della polvere: assemblare il tutto all'aperto non aiuta.

I due scatti sono rispettivamente il file grezzo ritagliato e quello leggermente ripulito e migliorato in  nitidezza e contrasto. 






Per i prossimi esperimenti voglio fare delle prove con un obiettivo connesso, senza fuoco diretto sul sensore. Vorrei anche provare con il Celestron e senz'altro con la A6400 in modo da ottenere più ingrandimenti, speriamo nei prossimi giorni. Un saluto a tutti.