venerdì 22 luglio 2011

guarda che luna (test del riduttore di focale autocostruito)

Circa tre settimane fa, poche sere dopo aver autocostruito il riduttore di focale, ho voluto fare qualche scatto su una splendida luna crescente. Ricordo che l'aria non era perfettamente pulita, ma questo non ha influito molto sulla qualità finale delle foto. Gli scatti sono stati realizzati con e senza il riduttore di focale, entrambi ISO 200 a 1/40sec. Le foto sono senza crop, la nitidezza preimpostata al massimo dettaglio, la seconda foto è ovviamente più luminosa. Ho poi cercato di calcolare l'effettivo valore di riduzione semplicemente impostando a schermo intero le due foto e, con l'aiuto di un righello, misurando le dimensioni della luna per farne poi una proporzione...il valore ottenuto è 0,63x, praticamente identico al riduttore di focale della celestron. A voi giudicare qual'è il risultato migliore e, se volete passare un pò di tempo, divertitevi anche voi a calcolare la proporzione...
1/40sec, ISO-200,senza riduttore di focale
1/40sec, ISO-200, con riduttore 0,65x autocostruito


SD MEMORY CARD

su AMAZON

un lunedi a Casier

Adoro il lunedi. Semplicemente perchè non c'è quasi nessuno in giro. Credo che la cosa più bella del digiscoper sia quella di "godere" la natura, fatta non solo di colori e di vita, ma di semplice e pura tranquillità.
Così, ho deciso di fare un giro verso Casier di Treviso, zona non ancora battuta per me, ma sicuro di trovare qualcosa di speciale. Diciamo però che è stato solo un sopralluogo, tanto per farmi un'idea...e l'idea è stata positiva. Un incontro con un "caro ricordo" di qualche post fa, "la fortuna del principiante", un MartinPescatore, questa volta un pò troppo lontano (sull'altra sponda del Sile), ma li presente, pronto a farsi riprendere. Hanno seguito poi cormorani ed aironi, del quale allego un video dove si può assistere al suo infallibile metodo di pesca.