sabato 31 dicembre 2011

fauna di stagione

Le belle giornate scorse mi hanno permesso di passare delle belle ore in mezzo alla natura. Non credo ci sia niente di meglio e, dopo mezza giornata a scattare foto, i buoni effetti calmanti continuano per qualche giorno permettendomi di affrontare la settimana che mi aspetta. E' questo il primo consiglio che bisognerebbe dare a chi si avvicina al digiscoping, o anche alla semplice fotografia naturistica. Il comportamento degli animali non risponde a proposte commerciali o andamenti della borsa, quello  è solo un problema umano. E per chi mi chiede cosa ci trovo a passare ore a scattare fotografie....beh, forse dovreste provare. Farebbe bene un pò a tutti riavvicinarsi alla natura, semplice ma spettacolare come sempre.
...il soggetto della foto di oggi è ancora un meraviglioso pettirosso, che non mi stancherò mai di fotografare. La foto è stata scattata da pochi metri, si può notare a quanto corrisponde la profondità di campo del celestron con riduttore di focale ( ormai sto utilizzando soltanto quelo di diametro maggiorato), forse poco più di due centimetri. Per info, sto facendo esperimenti per un moltiplicatore di focale. Sto utilizzando una lente semiconcava, ricavata da un vecchio Sigma 400 ormai irreparabile. Ho ottenuto buoni risultati, fino a 3x rispetto la focale principale ( 1250mmx3=3750mm), ma non credo che sia paragonabile ad uno schema Barlow a 3 lenti, studiato per ottenere ottima luminosita e contrasto. Pubblicherò qualcosa prossimamente, con qualche risultato. A presto.

IMG 9697 ( Large)

SD MEMORY CARD

su AMAZON

domenica 25 dicembre 2011

colori di Natale...

Oggi è un giorno speciale, si sa, anche se è davvero molto cambiato da come me lo ricordavo da bambino. Desidero lasciare una foto che ho scattato circa un mese fa, o poco più. Lo sfocato del catadiottrico è a volte davvero strano: in questa immagine, a fare da sfondo ad un tranquillo airone cenerino, un "pastellato" di colori che il C5 mi ha regalato. Può piacere, può non piacere, ma in periodo natalizio credo che abbia i colori adatti per essere mostrato...Buon Natale a tutti!

IMG 9854 ( Large)

SD MEMORY CARD

su AMAZON