lunedì 5 aprile 2021

Trattamento antiriflesso del telescopio

 Il Celestron C5 continua a farmi da cavia, con lui ho imparato davvero tanto. 

Era da un pò che volevo fare un esperimento di rivestimento interno al vecchio C5, spinto dalla curiosità che alcuni siti mi avevano trasmesso a riguardo. A detta di chi aveva già eseguito l'esperimento, il modesto miglioramento riguardava il dettaglio ottenuto in astronomia, e se la cosa aveva funzionato a loro, ho pensato che con la luce del giorno sarebbe stato ancora più evidente.

Le soluzioni suggerite sono principalmente due, una basata sulla verniciatura con prodotti professionali e una più semplice (si fa per dire) di rivestimento con tessuto adesivo. 

Ho escluso subito la prima perché se non si è dei professionisti del mestiere, è meglio non imbarcarsi in verniciature che poi magari sfogliano o peggio ancora, fare danni seri all'attrezzatura. L'interno del tubo richiederebbe prima un trattamento e poi una verniciatura omogenea a più passaggi, con corretti tempi di essiccatura, significherebbe molto lavoro per un risultato che dovrei ancora verificare. 

Ho trovato anche una tecnica che consiste nell'affumicare il tubo bruciando del cotone imbevuto nel diluente... ecco, non ne escludo l'efficacia ma mi astengo da tale esperimento che reputo poco salutare...




Ho scelto quindi la seconda soluzione acquistando un foglio di tessuto su internet. I difetti in questo caso potrebbero essere la perdita di pelucchi (che per ora escludo, è molto compatto) o di isolamento termico che allungherebbe i tempi di acclimatamento del tubo. Vi farò sapere a riguardo...

Una prova veloce come nella foto mi ha subito scoraggiato, non vedendo tutto questo gran cambiamento, ma ho pensato che bisognava almeno finire il lavoro per poterlo giudicare, e cosi ho fatto.

Ho escluso di incollare tutta la superficie del foglio al tubo, l'adesivo infatti è molto potente e una volta attaccato diventa difficile toglierlo, immaginate quindi la difficolta sull'intero tubo se si scopre che si è andati storti! Allora ho deciso di tagliare delle piccole strisce del foglio bianco proteggi-adesivo per 1cm ogni 8-10 ed ho fissato il tutto sfruttando quindi solo una piccola superficie adesiva. Può sembrare poco, ma garantisco che terminato il lavoro, muovere il tessuto è praticamente impossibile, complice anche la curvatura interna. Vedremo come si comporterà nel tempo...


Come dicevo, bisogna giudicare sempre a lavoro terminato. Non avendo fatto un taglio perfetto del tessuto, è rimasto un leggero spazio di pochi millimetri non rivestito (per essere la prima volta mi aspettavo di peggio!), ma proprio questo mi ha permesso di giudicare il rivestimento finale e devo dire che i riflessi sono stati abbattuti, come si vede nella foto. Quella striscia luminosa è infatti il rivestimento originale del Celestron, il tessuto appare molto più scuro.

Certo il lavoro sembra fatto in maniera approssimata, ma non mi disturba e se un giorno decido di fare tutto da capo, cercherò di fare un lavoro migliore.







Si, ma.... fa la differenza? 

Bene, ora vi darò le mie personali opinioni a riguardo: ho puntato su un albero a circa venti metri di distanza con condizioni di luce note (orario e condizioni meteo) e osservandone le foglie ho avuto subito la sensazione di un sensibile aumento di dettaglio, di contrasto e saturazione del verde. Mi dispiace non aver scattato foto,  ma ripeto, al primo sguardo la sensazione è stata di miglioramento. Nessun miracolo, di certo una cosa davvero leggera, ma sono contento del risultato e per ora lo lascerò li.

Per chi fa osservazione notturna non mi sento di consigliare questa modifica, non saprei dire se ne vale la pena perché risulta abbastanza complessa, ma chi lo usa di giorno come me, dove la quantità di luce è estrema per un tubo cosi aperto, allora potete farvi coraggio e provare. Ovviamente sconsiglio caldamente di aprire un telescopio a chi non ha un minimo di manualità o non lo ha già fatto qualche volta, io sul mio telescopio faccio quello che voglio e se lo rompo me la sono cercata, quindi se voi non sapete cosa fate o non volete rischiare, meglio non fare nulla




Spero abbiate trovato interessante il post; nella foto il nuovo arrivato, il prisma Baader-Zeiss, che si aggiunge al diagonale a specchio economico e al prisma di Amici Baader, dei quali conto di fare un post a riguardo.

Aggiungo il link al mio canale YouTube e JuzaPhoto, se avete curiosità scrivetemi pure, cercherò di rispondere al più presto.


Alla prossima