sabato 4 settembre 2010

Ancora sul sile con la nuova Lumix

 



Continua la prova sul campo della Lumix. sono tornato nel "facile" Sile per fare qualche foto, stavolta sono stato più fortunato, la presenza di uno Svasso Maggiore ha reso la cosa più divertente.














....allora, veniamo al punto.
La risoluzione è maggiore e quindi anche i dettagli, tuttavia la vignettatura sull'obiettivo da 15mm non si riesce ad eliminare completamente, costringendomi a lavorare di crop in fase di ritocco. E' un peccato, ma non sono così dispiaciuto poichè la Lumix mi permette una maggiore escursione di zoom sul 32mm, compensando la perdita. Diciamo che ora, con un solo oculare, ho qualcosa di più versatile...presto ne testerò i limiti su un oggetto fisso. Per quanto riguarda la messa a fuoco, è decisamente migliore. Si deve sempre lavorare sul telescopio, naturamente, ma il display più grande e più luminoso permette di lavorare bene e velocemente. E' anche presente una funzione di "inseguimento" della messa a fuoco su un soggetto in movimento, sembra comoda ma è ancora da testare bene.
Questa foto è stata scattata ad una distanza di 15 metri circa, i dettagli sono buoni, il contrasto e colore non è stato ritoccato.
La nuova ottica mi costringe a lavorare di più sull'allineamento camera-oculare, poichè potrebbe mostrare delle zone d'ombra laterali (vedi la foto dello Svasso, a sinistra), ma l'adattatore che ho è molto sottile nella zona di fissaggio e permette dei giochi di asse non piacevoli. Studierò una modifica (se semplice). A presto.